Il Salento XV Trepuzzi Rugby è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica nata nell’Aprile 1997 con l’intento di propagandare il rugby.
I dirigenti con lungimiranza, anziché puntare subito su una squadra senior, cercarono tramite il Consiglio Comunale di creare un settore giovanile che facesse capo alle due scuole medie del paese, impostando un progetto per il recupero dei ragazzi a rischio ed su un intenso lavoro contro la dispersione scolastica, dando la possibilità alle scuole attraverso il nostro lavoro di allargare l’offerta formativa delle stesse. Per questo motivo la costituente società decise di svolgere gratuitamente i corsi di rugby sia per l’iscrizione che per le rette mensili ed accollarsi anche le spese per tornei. Ancora oggi, a venti anni di distanza, questa politica è vigente.
L’obiettivo principale e costante è stato sempre quello di far crescere i ragazzi in maniera sana attraverso lo sport, non solo sotto il punto di vista fisico ma soprattutto morale e culturale.
Negli anni il numero dei praticanti è aumentato in maniera esponenziale, dai 12 ragazzi del difficile esordio oggi la società conta circa 150 atleti, tutti salentini.
Il Trepuzzi inoltre si può vantare di possedere un proprio impianto dedicato esclusivamente al rugby,
La società conta su un settore giovanile di avanguardia con ben quattro squadre: l’Under 12, l’Under 14, l’Under 16 e l’Under 18
La formazione Senior, ha partecipato a due campionati nazionali di Serie B, e negli ultimi sei anni ha sempre partecipato agli spareggi promozione per tornare in B.
Il Salento XV Trepuzzi Rugby intende proseguire lo sviluppo della pallaovale salentina e dar vita ad un’ulteriore fase di crescita nel solco dei valori e dei principi che hanno caratterizzato i primi venti anni di storia giallorossa.